Alla mia nonnina

Alla mia nonnina: "C'è una poesia nel tempio, incisa nella pietra, intitolata "la mancanza". Ci sono solo tre parole ma il poeta le ha cancellate perché la mancanza non si può leggere, si può solo avvertire "

lunedì 26 luglio 2010

magnifica Irene

Ho aggiunto alla lista dei miei libri altri due capolavori della grande Nemirowsky.


L'affare kurilow... il suo primo romanzo e già dalle prime battute l'autrice dimostra di avere un grande talento... è una psicologa nata, una donna con la capacità di descrivere con estrema chiarezza e crudezza i lati del carattere dei suoi personaggi. Il rapporto tra il sicario e la sua vittima che si instaura lento, una sorta di complicità tra vittima e carnefice, fatta addirittura di momenti di comprensione, compassione, di pietà, vergogna... il futuro obiettivo del sacrificio che da oggetto inanimato prende forma nella sua quotidianeità, con le sue malattie e i suoi dolori. Come ci si può' preparare a compiere un attentato vivendo mesi al fianco della vittima e fingendosi il medico di fiducia? Ambientato tra Francia, Svizzera e Russia, seguiamo il nostro killer...
Jezabel mi ha tenuto incollato alla poltrona per tutto il tempo. Una giornata come tante, una donna alla sbarra accusata di un delitto: aver ucciso un suo giovane amante... ma chi e' in realtà la vittima e perché la donna continua a ripetere di farla finita?
Un personaggio complesso, reale, attuale. Un'ossessione per la bellezza, la giovinezza, i potere del suo fascino della sua sessualità. gli uomini che vengono a mero specchio della sua immagine..."finché' riesco a conquistarne uno giovane vuol dire che non sono invecchiata, che sono ancora bella... ma io so bella, sono giovane... voglio ancora conquistarne uno, Dio ti prego ancora uno, solo uno... per una notte, un giorno un attimo"...
Così vive e continua a struggersi cercando di conservare, inscatolare, mettere sotto vuoto quanto p' può di ciò che è stato e mai più sarà... una sete di essere giovane che la farà divenire un mostro, un essere abietto e insensibile...pronta a tutto.

Nessun commento:

Posta un commento