Alla mia nonnina

Alla mia nonnina: "C'è una poesia nel tempio, incisa nella pietra, intitolata "la mancanza". Ci sono solo tre parole ma il poeta le ha cancellate perché la mancanza non si può leggere, si può solo avvertire "

mercoledì 2 novembre 2011

crostata ai fichi caramellati

hai ospiti e non sai che dolce prendere? o semplicemente hai voglia di qualcosa di speciale e di sfogare la tua vena culinaria.
Questa potrebbe far per te.

crostata ai fichi caramellati

per la pasta ho utilizzato non la solita pasta frolla troppo dolce e friabile che quindi andrebbe ad assorbire la marmellata ed i liquidi della frutta, ma una pastra sucree', secondo la ricetta di Giulia Child. ( per chi non la conoscesse meglio appendere i mestoli al chiodo e darsi alla rosticceria). La pasta sucree' viene ottenuta mescolando 4 parti di farina (400g) una di burro (100g) una di margarina (100 g) zucchero a velo a seconda dei gusti ma un paio di cucchiaioni dovrebbero bastare e due albumi di uovo. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi aiutandovi con un po di acqua fredda e mettete la palla in frigo per circa 1 oretta.

prepariamo intanto il ripieno semplicemente mescolando della marmellata di fichi con degli amaretti frullati.

foderate una teglia stendete la pasta e cuocetela da sola in forno per circa una mezz'ora.
tiratela fuori bucate con i rebbi della forchetta la superficie , abbassatela con la forchetta perche' si gonfierà' un po' e stendetevi sopra la composta. Infornate per altri 15 minuti più o meno.
mettete in una teglia anti-aderente dello zucchero con un po di acqua e di burro, otterrete del caramello dorato
intanto tagliate i fichi in 4 parti ... mettete i fichi nel caramello rigirateli velocemente e dopo qualche minuti ancora caldi adagiateli sulla crostata in spicchi.
Lasciate raffreddare.... buon appetito :-)

Nessun commento:

Posta un commento