Alla mia nonnina

Alla mia nonnina: "C'è una poesia nel tempio, incisa nella pietra, intitolata "la mancanza". Ci sono solo tre parole ma il poeta le ha cancellate perché la mancanza non si può leggere, si può solo avvertire "

lunedì 31 gennaio 2011

Un giorno a Matera

Forse non tutti sanno che i Sassi di matera sono patrimonio dell'unesco ed io ancora (vergogna) non c'era mai stato. Sono rimansto affascinato dalla stativca ed immobile bellezza di una città arroccata su brulle alture dove le costruzioni si mescolano tra di loro in un groviglio non casuale di finestre, scale, portoni, mattoni, rumori colori e profumi. Mi sono aggirato per un po' tra le viuzze e le
scale, non c'era quasi nessuno in giro, una giornata uggiosa, tanto meglio.... non aveva prezzo il silenzio che si respirava ed il senso di pace che infondeva un posto secolare che trasuda intimità e segreti.... voglio tornarci e passarci qualche giorno..... un mondo a se' che va scoperto....


1 commento:

  1. Come non condividere le tue parole? Sono di parte, essendo figlia di una terra, la Basilicata, che non è abbastanza valorizzata e , ahimè, non è abbastanza in grado di valorizzare se stessa.
    Una terra che, come efficacemente hai scritto, "trasuda intimità e segreti".
    Complimenti per il blog!
    Io sono approdata da poco in questo mondo virtuale, sollecitata dalla "nostra" Gabry.
    Tornerò a sbirciare tra le tue pagine e ti inserirò tra le "rotte" da seguire, nel mio blog.
    Un abbraccio, Fiore di Ibiscus ( Rossella)

    RispondiElimina